Il principale benchmark azionario relativo ai titoli quotati a Wall Street

Cosa è il NASDAQ?

Il NASDAQ-100 è un indice azionario che raccoglie le maggiori 100 imprese non-finanziarie quotate nel mercato borsistico Nasdaq. È un indice ponderato, cioè il peso delle diverse società che lo compongono è basato sulla loro capitalizzazione di mercato.

Non comprende società finanziarie e include alcune società estere. Questi due fattori lo differenziano dall’indice S&P 500.

Quali i settori maggiormente rappresentati?

Sono quello tecnologico (hardware e software), delle telecomunicazioni, della biotecnologa e quello del commercio sia al dettaglio, sia all’ingrosso.

L’indice è stato lanciato nel 1985.

Le principali società sono Apple, Microsoft, Google, Amazon, Meta, Tesla, Nvidia, Netflix.

Cosa si intende per S&P500?

Standard & Poor 500, noto nella forma abbreviata di S&P 500, è il più importante indice azionario statunitense. Questo indice con il tempo ha assunto sempre maggiore importanza per gli investitori, è infatti il principale benchmark azionario relativo ai titoli quotati a Wall Street ed è il sottostante per un incredibilmente ampio ventaglio di prodotti derivati, quali futures, opzioni e certificates.

È stato creato da Standard & Poor’s nel 1957 e segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione.

Il peso attribuito a ciascuna azienda è direttamente proporzionale al valore di mercato.

Si tratta dell’indice più significativo dell’intero mercato americano.