Quali risvolti sui mercati finanziari?

Come impatterà sui mercati la guerra in corso tra Israele e Palestina?

Senza entrare nel merito politico della guerra in corso tra Israele e Palestina, cerchiamo di capire che movimenti potranno esserci sui mercati nei prossimi giorni.

Aumento del prezzo del petrolio

Israele non è un esportatore di petrolio, ma a preoccupare sono le implicazioni politiche del conflitto. Soprattutto se pensiamo agli Stati con cui confina Israele.

Uno di questi, l’Arabia Saudita, su spinta degli USA era pronta a riconoscere Israele e a impegnarsi ad aumentare la produzione di greggio entro fine anno. Alle condizioni attuali questo molto probabilmente non avverrà.

L’Iran, che è invece un grande produttore di petrolio, potrebbe essere sanzionato da Stati Uniti ed Europa per il suo eventuale coinvolgimento nel conflitto. La riduzione del greggio iraniano sul mercato scatenerebbe ripercussioni sui prezzi.

Aumento del prezzo del gas

Come il petrolio, anche il gas viene percepito come un bene “rischioso”, in quanto al centro di questioni geopolitiche. I prezzi del gas naturale hanno raggiunto i massimi da Giugno.

Israele, inoltre, a causa della guerra in corso, ha dovuto chiudere il giacimento di Tamar, uno dei più importanti nel mediterraneo orientale.

La guerra potrebbe avere delle ripercussioni anche sull’Italia, che è importatrice di gas. I principali fornitori sono Azerbaijan, Algeria, Qatar. Questi ultimi due sono filopalestinesi, di certo non lontani da Hamas, infatti Algeri ha condannato la risposta militare di Israele e Doha ne ospita i vertici. L’Italia potrebbe quindi essere danneggiata sull’import di gas.

Dove si stanno orientando gli investitori?

Per il momento sta aumentando il prezzo dell’oro, classico bene rifugio. Bene anche CHF (franco svizzero). Anche i mercati in questi giorni stanno salendo. Male USD (dollaro).

E tu cosa ne pensi dell’andamento dei mercati? Il dollaro continuerà a perdere terreno nei confronti delle altre valute?

Seguimi per altri consigli su investimenti e trading!