TRADING

Trading online e piattaforme di trading

La moda attuale nel panorama finanziario è costituita dal trading online, con l’acquisto e la vendita di titoli finanziari via internet, tramite un software solitamente chiamato piattaforma di trading.

Le piattaforme di trading sono gestite da società finanziarie dette broker online (banche, Sim o società specializzate), che acquistano e vendono i titoli per conto dei loro clienti, con una commissione per le operazioni che eseguono.

Il trading online ha preso campo in quel segmento di investitori che desiderano guadagnare subito anche piccole somme. Oltre a questo aspetto, l’altro elemento che porta a scegliere il trading online è che risulta poco costoso, dal momento che le commissioni sono piuttosto basse.

Questa procedura avviene tramite un broker, ovvero un intermediario che acquista e vende titoli per conto del cliente. Bisogna quindi iscriversi presso un broker, aprendo un account.

Quale broker e piattaforma scegliere?

Nel settore del trading online operano diversi broker ed esistono varie piattaforme di trading. Nella scelta della piattaforma di trading occorre valutare la facilità d’uso, la presenza di una demo gratuita, il livello minimo di quota da investire, la presenza di strumenti avanzati di trading.

La scelta della piattaforma dipende dall’esperienza dell’investitore con questa tipologia di mercati.