Per la prima volta due intelligenze artificiali negoziano un contratto in assenza di esseri umani!!
Cosa è successo di preciso?
Per la prima volta in assoluto due ‘robot-avvocati’ hanno negoziato un contratto e nessun essere umano è stato coinvolto. Questo è avvenuto qualche giorno fa nella sede di Londra di Luminance, società di intelligenza artificiale che fornisce software di analisi di documenti legali.
La società britannica di AI ha sviluppato un sistema di algoritmo proprietario (LLM) per analizzare automaticamente e apportare modifiche ai contratti. Questo tipo di intelligenza artificiale parte dall’apertura di un contratto in Word fino alla negoziazione dei termini e all’invio a DocuSign.
Luminance e il suo software
L’azienda ha dimostrato come la sua AI, chiamata Autopilot, possa negoziare un NDA (non disclosure agreement) in pochi minuti. L’unico passaggio che richiede ancora un essere umano è la firma dell’accordo.
Questo strumento di intelligenza artificiale, che Luminance dice essere progettato per agire più come un “co-pilota” legale, permette agli avvocati di interrogare e rivedere parti di un contratto per identificare eventuali ‘red flags’ e clausole che potrebbero essere problematiche.
Jaeger Glucina, capo dello staff e direttore generale di Luminance, ha dichiarato che la nuova intelligenza artificiale dell’azienda mira a eliminare gran parte del lavoro cartaceo che gli avvocati tipicamente devono completare ogni giorno, in modo che possano essere più liberi e sfruttare la loro creatività dove conta.
Quale futuro?
Cosa ne pensi di queste nuove forme di intelligenze artificiali?
Ci ruberanno il lavoro o saranno per noi degli ottimi alleati?